Prospettive svizzere in 10 lingue

La TV regina incontrastata del tempo libero

Attività che richiedono una maggiore attività cerebrale, come leggere, vengono dopo la tele. Keystone

Guardare la televisione, ascoltare la radio e leggere i giornali sono anche nel 2004 i passatempi preferiti degli svizzeri.

Il tempo libero trascorso con la famiglia invece è sempre meno.
Un sondaggio pubblicato giovedì ci illumina su cos’altro fanno gli svizzeri quando non lavorano.

Stando al sondaggio Univox realizzato dall’istituto gfs di Zurigo su un campione di 718 svizzeri tedeschi e romandi, la televisione resta l’occupazione più frequente.

L’80 per cento degli interrogati la guarda per almeno un’ora praticamente tutti i giorni e il 16 per cento almeno una volta la settimana. Il 71 per cento ascolta giornalmente un’ora di radio e il 59 per cento legge quasi sempre giornali e riviste.

Rispetto all’ultimo sondaggio Univox sullo stesso tema, realizzato nel 2000, sono diminuiti i momenti dedicati alle attività in famiglia. Gli svizzeri che trascorrono ogni giorno un po’ di tempo con i parenti sono solo il 47 per cento, e fra questi le donne (52 per cento) sono più numerose degli uomini (43 per cento). Il 22 per cento invece vede la famiglia una volta sola la settimana.

Altre attività predilette sono lo shopping e il «dolce far niente»: il 69 per cento degli intervistati va a fare compere almeno una volta alla settimana e il 64 per cento «poltrisce» per almeno un’ora.

Navigazione in rete almeno una volta la settimana

Quasi la metà degli svizzeri (49 per cento) naviga in internet settimanalmente, il 46 per cento pratica attivamente uno sport, il 42 per cento legge libri e sempre il 42 per cento esce o va al ristorante. Quelli che si dilettano con lavoretti manuali sono il 38 per cento, mentre il 28 per cento si rilassa con il giardinaggio.

Sull’arco di un mese invece le attività predilette sono viaggiare (48 per cento), partecipare ad eventi culturali (45 per cento) o sportivi (42 per cento) o svolgere attività di volontariato (27 per cento).

Sempre meno tempo per gli hobby



In generale gli svizzeri trovano sempre meno tempo per i loro hobby: 14 delle 18 attività perse in considerazione nel sondaggio vengono particate più raramente o con la stessa frequenza rispetto al 2000. Solo tre occupazioni sono in aumento: navigare in internet, il bricolage e il volontariato.

Il desiderio di aver più tempo libero invece aumenta e la maggior parte vorrebbe potersi dedicare più spesso ad alcune delle occupazioni preferite, in particolare i viaggi, le uscite, i contatti con gli amici, la lettura, le attività in famiglia e il riposo. Circa un terzo però diminuirebbe volentieri il tempo passato davanti alla televisione e a fare compere.


swissinfo e agenzie

Il sondaggio è stato realizzato a settembre 2004, su di un campione di 718 persone, 75% svizzero-tedeschi e 25% romandi.
Il sondaggio viene realizzato dal 1986 dall’Istituto Univox in cooperazione con una ventina d’istituti universitari.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR