Prospettive svizzere in 10 lingue

Laura e Luca i nomi più gettonati

Laura o Luca? Poco importa: L'acqua piace a tutti. Keystone

Anche nel 2002, come negli anni precedenti, i nomi più diffusi in Svizzera sono stati Laura e Luca. Lo rivela l’Ufficio federale di statistica che da anni segue l’evoluzione in questo campo.

Fra i nomi più gettonati vi sono molti nomi italiani, brevi e melodiosi.

Vittoriosa e luminoso: questo il significato simbolico dei due nomi più amati dai genitori svizzeri nel 2002: Laura e Luca.

Laura guida da otto anni la hit parade dei nomi più diffusi nella Svizzera tedesca. Nel 2002, 353 bambine sono state chiamate così. 396 bambini hanno invece ottenuto il nome Luca, in testa alla classifica dal 1997.

Questi dati sono stati comunicati alla fine dell’anno dall’Ufficio federale di statistica (UST) e coprono il periodo dal 2000 al 2002.

Thomas e Léa, Mattia e Sara

Anche nella Svizzera francese i due nomi sono molto diffusi. Laura da anni è al secondo posto delle preferenze, mentre Luca, nel 2002 è salito in seconda posizione dopo essere stato in ottava nei due anni precedenti.

Nella Svizzera francese il primo posto in classifica spetta comunque a Thomas e Léa.

Laura e Luca, nomi di origine latina, sono ovviamente molto amati anche nella Svizzera italiana, anche se, paradossalmente, sono meno diffusi che nella Svizzera di lingua tedesca.

Luca era primo della classifica nel 2000, nel 2002 è sceso in terza posizione. Sta invece ricuperando qualche posizione Laura, che dalla 15esima posizione del 2001 è salita al 12esimo posto nel 2002.

Nella Svizzera italiana i bambini nati nel 2002 si chiamano soprattutto Mattia e Sara.

Luca e Laura primeggiano invece, anche se insieme ad altri nomi, nella Svizzera romancia, dove si parlano le tre lingue: tedesco, italiano e romancio.

In questa regione, dato il numero limitato di nascite, la ripartizione dei nomi varia comunque molto di anno in anno.

La rivoluzione dei nomi

Dal 1987, nell’ambito dello studio sul movimento naturale della popolazione, l’UST elabora una hit parade dei nomi dei bambini nati in Svizzera.

Nel 2002 per la prima volta sono stati calcolati i nomi più popolari per ogni cantone.

Nella città di Berna nel 2001 sono nati 1’100 bambini. Nello stesso anno sono apparsi 1017 nuovi nomi. In pratica ciò significa che fra i nati nel 2001 quasi nessuno ha lo stesso nome.

Vent’anni fa la situazione era ben diversa. Nella Svizzera tedesca i bambini si chiamavano Lorenz o Helena, nomi più vicini alla lingua e cultura tedesca.

Negli ultimi dieci anni nel mondo di lingua tedesca si è registrata una vera e propria rivoluzione. Oggi abbondano i nomi stranieri, soprattutto italiani e francesi.

L’influsso straniero

Indubbiamente l’immigrazione italiana, il crescente interesse per la gastronomia, la moda, il modo di vivere italiani hanno influenzato le scelte dei genitori.

Inoltre le autorità elvetiche, un tempo molto severe in fatto di nomi e di grafia, ora chiudono un occhio se il nome scelto non corrisponde ai canoni classici.

A differenza di alcuni anni fa i nomi dei bambini nati negli ultimi anni sono semplici, corti, classici, melodiosi.

E’ finita l’epoca dei nomi esotici o impronunciabili come Cheyenne, Kevin o Loic.

In Italia invece i bambini nati negli ultimi mesi si chiamavano Andrea, Luca e Marco. Fra le bambine, Giulia, Chiara e Francesca. Laura figura al 15esimo posto.

Ma attenzione. Secondo lo psicologo americano, James Bruning, il nome influenza addirittura la futura carriera personale.

Dai test fatti dallo studioso statunitense è risultato ad esempio che un uomo con un nome che ispira una certa virilità, come Bruno, viene giudicato a priori più idoneo a fare il meccanico di uno che si chiama Jan.

E che dire del nome Marylin: meglio non chiamarsi così, a meno di non assomigliare molto alla celebre vamp!

swissinfo, Elena Altenburger

In Svizzera i nomi più diffusi per i bambini nati nel 2002 erano Laura e Luca.
In Italia, Andrea e Giulia.
In Germania, Marie e Alexander.
In Inghilterra, Chloe e Jack.
Negli Stati Uniti, Emily e Jacob.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR