Prospettive svizzere in 10 lingue

Le reazioni degli operatori economici

A caldo le reazioni alla decisione del Consiglio federale di liberalizzare anche l'accesso alla rete telefonica locale, il cosiddetto ultimo miglio.

Swisscom deplora la decisione del Consiglio federale, mentre gli altri operatori del settore e la Commissione delle comunicazioni (ComCom) l’hanno accolta con favore.

L’opposizione di Swisscom

«Deploriamo la decisione del Consiglio federale», ha detto Christian Neuhaus, portavoce di Swisscom. È ancora troppo presto per valutare le conseguenze dell’apertura dell’ultimo miglio alla concorrenza sull’andamento degli affari di Swisscom Fixnet, la divisione che si occupa di telefonia fissa, ha aggiunto.

Swisscom ha già preannunciato che si batterà «contro gli interventi in un comparto in cui vige già la concorrenza». In altre parole, Swisscom intende andare fino al Tribunale federale. Secondo il portavoce, con la decisione odierna svanisce l’interesse di Swisscom a investire nell’ultimo miglio, ossia nell’ultimo tratto della rete tra la centrale e l’apparecchio telefonico. Con tutto ciò che implica per le regioni periferiche.

Incognite sul servizio

«È una soddisfazione», ha osservato Fulvio Caccia, presidente della ComCom. «Ciò mostra che il Consiglio federale ci ha ascoltati e che ha valutato la situazione nello stesso modo della ComCom», ha aggiunto, dicendo di sperare in una liberalizzazione rapida.

La Fondazione per la protezione dei consumatori saluta l’apertura del mercato, a patto che l’approvvigionamento di base di tutto il Paese sia assicurato. «Una maggiore concorrenza naturalmente va a vantaggio dei consumatori», ha detto Jacqueline Bachmann, direttrice della Fondazione.

Interessati soddisfatti

L’operatore Tele2 si felicita della liberalizzazione della rete locale. «Attendiamo con interesse le disposizioni esecutive», ha precisato Beat Geiser, direttore del marketing della filiale svizzera dell’operatore svedese, riferendosi ai tempi ed alle condizioni commerciali poste da Swisscom.

Anche sunrise si mostra soddisfatta: occorre tuttavia che la decisione sia messa in atto rapidamente, ha rilevato la portavoce Monika Walser.

Per Cablecom l’annuncio odierno non ha attualmente alcun influsso, dato che la rete via cavo sta appena entrando nel campo della comunicazione telefonica, ha rilevato la portavoce Mina Dello Buon.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR