Prospettive svizzere in 10 lingue

Leuenberger non aspetta miracoli a Copenaghen

Moritz Leuenberger difenderà a Copenaghen l'idea di una tassa mondiale sul CO2. Keystone

Al vertice sul clima di Copenaghen, la Svizzera confermerà i suoi obiettivi di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. Entro il 2020, le emissioni dovranno essere dal 20 al 30% inferiori rispetto a quelle registrate nel 1990.

Il Consiglio federale ha ribadito i suoi obiettivi il 27 novembre nel mandato negoziale affidato al ministro dell’ambiente Moritz Leuenberger per la conferenza internazionale sul clima che si terrà a Copenaghen dal 7 al 18 dicembre.

Il governo aveva comunicato le sue intenzioni già in estate, nel corso del progetto di revisione della legge sul CO2.

La legge, che deve ancora essere approvata dal parlamento, fissa gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 e le misure per raggiungerli a partire dal 2012.

In sostanza, la Svizzera intende seguire l’Unione europea fissandosi quale obiettivo una riduzione delle emissioni di gas a effetto serra entro il 2020 del 20% rispetto al 1990.

Questo obiettivo – ha spiegato ai media Moritz Leuenberger – sarà confermato dalla Svizzera a Copenaghen, indipendentemente dalle promesse che verranno fatte da altri stati.

Se altri paesi industriali s’impegnano a raggiungere obiettivi paragonabili, e se i paesi in via di sviluppo frenano l’aumento delle loro emissioni, la Confederazione è pronta a salire al 30%.

I dubbi di Leuenberger

Berna darà il suo contributo in favore di un accordo globale, che impegni tanto i paesi industrializzati, quanto quelli in via di sviluppo. Il ministro svizzero dell’ambiente, però, dubita che si arrivi a firmare un documento di questo tipo: «Non ci sarà un miracolo di Copenaghen», ha detto.

Indirettamente, Leuenberger attribuisce la responsabilità di questa situazione agli Stati uniti. Dopo che in settembre il presidente statunitense Barack Obama ha rinunciato a presentare all’Assemblea generale delle Nazioni unite degli obiettivi concreti per il suo paese, le attese nei confronti del vertice di Copenaghen sono scese di molto.

Secondo Leuenberger, non ci si deve quindi aspettare delle decisioni vincolanti in tutti i settori. Resta però possibile che dei singoli gruppi di paesi trovino degli accordi.

Su scala planetaria, queste misure genereranno spese per svariate centinaia di miliardi di dollari all’anno. Il consigliere federale Leuenberger è favorevole a una tassa mondiale sul CO2, basata sul principio secondo cui chi inquina paga, e che escluda i paesi più poveri. La sua proposta sarà esaminata a Copenaghen. È possibile che sia abbinata ad altre proposte di finanziamento.

Delusione tra gli ambientalisti

Oltre che dal ministro dell’ambiente Leuenberger, la Svizzera sarà rappresentata a Copenaghen dal direttore dell’Ufficio federale dell’ambiente Bruno Oberle e da una delegazione di più di 20 persone, della quale fanno parte anche i rappresentanti di alcune organizzazioni ambientaliste.

Proprio queste ultime non hanno nascosto la loro delusione. «Il mandato è assolutamente insufficiente», scrive l’Alleanza per una politica climatica responsabile, che riunisce una quarantina di organizzazioni.

Con la strategia del governo svizzero, non sarebbe possibile evitare che il riscaldamento climatico superi la soglia critica dei 2 gradi Celsius. L’Alleanza chiede una riduzione delle emissioni di CO2 del 40%.

swissinfo.ch e agenzie

I rappresentanti di quasi 200 paesi si riuniranno dal 7 al 18 dicembre a Copenaghen per cercare di raggiungere un accordo sul clima che dovrà prolungare o sostituire il Protocollo di Kyoto, che scade nel 2012.

L’obiettivo è di ridurre le emissioni di gas a effetto serra affinché l’aumento delle temperature non sia superiore a 2 gradi rispetto all’era preindustriale.

Il Giec (Gruppo d’esperti intergovernativo sull’evoluzione del clima) ritiene necessaria una riduzione del 25-40% delle emissioni dei paesi industrializzati entro il 2020 rispetto ai livelli del 1990.

Il governo elvetico vuole ridurre del 20% le emissioni della Svizzera entro il 2020. Berna è pronta comunque a fissare un obiettivo del 30%, a dipendenza dei risultati della conferenza di Copenaghen.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR