Prospettive svizzere in 10 lingue

Lindt & Sprüngli passa da un record all’altro

I coniglietti d'oro di Lindt & Sprüngli continuano a far gola ai consumatori Keystone

Il produttore zurighese di cioccolato ha registrato l'anno scorso, per la dodicesima volta di seguito, risultati da primato. L'utile netto è aumentato di un quinto, mentre il fatturato ha raggiunto 2,6 miliardi di franchi.

Particolarmente positiva si è rivelata l’evoluzione sul mercato nordamericano, dove la cifra di affari di Lindt & Sprüngli ha superato per la prima volta mezzo miliardo di dollari.

Il produttore di cioccolato di Kilchberg, nel canton Zurigo, ha realizzato nel 2006 un nuovo risultato da primato: il fatturato è progredito del 15,1% rispetto all’anno precedente, toccando 2,58 miliardi di franchi.

L’utile netto si è fissato a 209 milioni di franchi, con un aumento del 21% rispetto al 2005. L’utile operativo è cresciuto invece del 19,4% a 296,9 milioni.

Queste cifre rappresentano un risultato storico in ambito di crescita della redditività, ha comunicato martedì in una nota il gruppo zurighese, che sta inanellando record su record da una dozzina di anni.

Grazie a questi risultati Lindt & Sprüngli intende realizzare nuovi investimenti, destinati a potenziare le capacità produttive presso le imprese affiliate.

Forte espansione del mercato americano

Lindt & Sprüngli ha reso noto che le vendite hanno segnato un’evoluzione positiva l’anno scorso su ogni mercato e che la progressione interessa ogni categoria di prodotto.

Siamo soddisfatti di questi risultati, che mostrano una crescita solida ed estesa ad ogni segmento, ha dichiarato Ernst Tanner, presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato.

Tra i punti forti del 2006 vi è stata la forte espansione sul mercato americano, dove la cifra d’affari ha superato per la prima volta la soglia di 500 milioni di dollari (605 milioni di franchi).

Tenendo conto del fatto che la produzione di cioccolato di qualità sta diventando più impegnativa anche dal profilo finanziario, Lindt % Sprüngli si rallegra per la continua crescita della domanda da parte della clientela.

Sulla base di questi risultati, il consiglio di amministrazione intende proporre agli azionisti di aumentare i dividendi sulle azioni nominative da 225 a 275 franchi.

Pronostici favorevoli

Per il futuro, Ernst Tanner prevede un tasso di crescita annua tra il 6 e l’8% del fatturato. L’utile dovrebbe invece progredire dell’8 – 10%.

Queste cifre dovrebbero venir addirittura superate nell’anno in corso, ha pronosticato il presidente del consiglio di amministrazione dell’azienda zurighese, che intende puntare anche in futuro su un’offerta di alta qualità.

swissinfo e agenzie

Nel 1879 a Berna, Rodolphe Lindt fabbrica le prime tavolette di cioccolato fondente.

Nel 1905 Lindt lascia definitivamente la sua azienda, rilevata già nel 1899 dalla Chocolat Sprüngli AG.

Dopo la seconda guerra mondiale, la domanda di cioccolato registra un vero e proprio boom, inizialmente in Svizzera, poi anche all’estero.

Lindt & Sprüngli reagisce a questa nuova sfida espandendosi a livello nazionale (rilevando alcune fabbriche) e internazionale.

Nel 1994, tutte le filiali straniere di Lindt sono state riunite in un’unica holding, la cui sede principale si trova a Kilchberg, nel canton Zurigo.

Lindt & Sprüngli 2006:
Fatturato: 2,586 miliardi di franchi (+15,1%)
Utile netto 209 milioni di franchi (+21%)
Utile operativo: 296,9 milioni (19,4%)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR