Prospettive svizzere in 10 lingue

Losanna, capitale mondiale del triathlon

180 sportivi d'élite partecipano all'edizione losannese dei mondiali di triathlon Keystone

Sabato e domenica si svolgono a Losanna i Campionati del mondo di triathlon. È la seconda volta (la prima fu nel 1998) che la città olimpica organizza questo evento sportivo.

In otto anni la situazione è cambiata. Nel 2000 il triathlon è diventato una disciplina olimpica e da allora si è professionalizzato. Nuove sfide attendono gli organizzatori.

«Tutto cominciò da una scommessa un po’ folle fra un gruppo di amici poliziotti che dodici anni fa decisero di organizzare una manifestazione per la popolazione. Nacque così il primo triathlon di Losanna», ricorda il capitano Claude Thomas, vice-presidente del comitato d’organizzazione dei Mondiali di triathlon del 2006.

«Nel 1998 abbiamo organizzato i Campionati del mondo per la prima volta», ricorda, «ma la manifestazione di allora non è assolutamente paragonabile a quella odierna».

In otto anni infatti, questa disciplina sportiva è andata vieppiù professionalizzandosi e gli organizzatori delle gare hanno dovuto adeguarsi di continuo alle nuove esigenze.

Il 16 settembre del 2000 a Sydney, il triathlon è stato per la prima volta inserito nei programmi olimpici. La Svizzera ne serba un ottimo ricordo, visto che le sue due rappresentanti Brigitte McMahon e Magali Di Marco Messmer si erano aggiudicate rispettivamente la medaglia d’oro e quella di bronzo. Un’impresa ripetuta quattro anni dopo da un altro svizzero, Sven Riederer, salito sul terzo gradino del podio alle Olimpiadi di Atene.

Donne: speranze riposte su Magali

Dopo una pausa di tre anni, Magali Di Marco Messmer è tornata ai massimi livelli e spera di potere competere con le due principali favorite della gara losannese: la portoghese Vanessa Fernandez e la tedesca Joelle Franzmann. Due agguerrite sportive che durante tutto l’anno in Coppa del Mondo hanno fatto di tutto per non doversi affrontare.

«Dal mio ritorno alle competizioni nel 2003 posso dire che questo triathlon di Losanna è la corsa per la quale mi sono preparata meglio», afferma l’atleta neocastellana, che spera di raggiungere il culmine della forma per le Olimpiadi di Pechino del 2008.

La zurighese Nicola Spirig, 19esima agli ultimi Giochi olimpici di Atene, non potrà invece presentarsi alla griglia di partenza dei Mondiali di Losanna, poiché un mese e mezzo fa si è fratturata la tibia sinistra. Anch’essa infatti punta innanzitutto a un buon piazzamento alle prossime Olimpiadi in Cina e non vuole rischiare un ritorno prematuro alle gare che potrebbe rischiare di scombussolare i suoi piani.

Uomini: speranze riposte su Sven, Reto e Oliver

Fra gli uomini, i favoriti per la vittoria ai Mondiali sono l’australiano Brad Kahlefeldt e l’americano Hunter Kemper. Gli svizzeri vantano però alcuni assi nella manica e potrebbero riservare piacevoli sorprese.

Sven Riederer, medaglia di bronzo ad Atene, Reto Hug, ex-campione europeo, e Olivier Marceau, ex-campione del mondo (nel 1997 per la Francia), faranno valere le loro conoscenze approfondite del terreno e la reciproca complicità.

«Gli svizzeri si sono allenati parecchie volte lungo il percorso dei Mondiali. Il pubblico li attende con trepidazione e li sostiene», afferma Claude Thomas. «Ma la gran forza degli atleti elvetici consiste nel potere gareggiare insieme e ciò è piuttosto raro nel triathlon».

Percorso sinuoso

Gli organizzatori della manifestazione hanno deciso di sfruttare al meglio la geografia del terreno e di optare quindi per un percorso sinuoso e piuttosto gibboso.

Gli atleti dovranno effettuare più giri lungo lo stesso percorso. Una particolarità che permetterà agli spettatori di seguire la gara dall’inizio alla fine.

swissinfo, Mathias Froidevaux
(traduzione, Anna Passera)

Budget dei mondiali: 1,5 milioni di franchi.
La manifestazione può contare su 400 volontari.
Vi partecipano 4000 atleti, di cui 180 membri dell’élite mondiale.
La squadra nazionale svizzera 2006 è composta da 33 atleti (uomini e donne).

La gara di triathlon dei Mondiali di Losanna rispetta la lunghezza di percorso prevista per le Olimpiadi, ossia 1,5 km a nuoto, 40 km in bicicletta e 10 km di corsa a piedi.

Gli atleti svizzeri che partecipano fra gli élite a Losanna è composta da Sven Riederer, Olivier Marceau, Reto Hug, Mike Aigroz, Sébastien Gacond, Magali Di Marco Messmer e Sibylle Matter.

Prima di questi Mondiali, Losanna ha già organizzato i Campionati del mondo del 1998, nonché quelli europei junior (2004) e élite (2005).

La corsa élite dei Mondiali si tiene domenica. Nel corso della settimana si sono invece svolte le competizioni di altre categorie (universitari, pompieri, poliziotti, diverse categorie d’età, junior, atleti portatori di handicap).

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR