La televisione svizzera per l’Italia

L’oscuro business dei vaccini

Una boccetta con il vaccino della Pfizer-Biontech
Ecco il vaccino della Pfizer e della tedesca BioNtech (BNT162b2) che ora si trova nella fase 3 della sperimentazione su larga scala. Keystone / Biontech Se / Handout

La parola "vaccino" è sulla bocca di tutti praticamente da quando è scoppiata la pandemia. Gli sforzi dell'industria farmaceutica sono focalizzati in questa lunga ricerca, ma Medici Senza Frontiere avverte che c'è poca trasparenza, soprattutto per quanto riguarda i costi di produzione e i potenziali ricavi.

A rimetterci potrebbe essere in primis il settore pubblico, che ha investito denaro nella ricerca e nello sviluppo: “Durante la pandemia gli investimenti a rischio per cercare il vaccino li fa soprattutto il settore pubblico, che dunque merita di ottenere vaccini sicuri, accessibili e a prezzi moderati”, ha commentato Roz Scourse di Medici Senza Frontiere.

L’accordo tra Stati Uniti e Pfizer-Biontech è valso ad esempio alle due società diversi miliardi di dollari. I diretti interessati sostengono di voler principalmente combattere la pandemia, almeno all’inizio. Il business che ruota attorno ai vaccino sembra però essere oscuro.

“In questo momento non c’è trasparenza. Quello che fa l’industria farmaceutica è avvolto nel mistero. Non abbiamo nessuna idea di chi fa cosa, dei costi, dei prezzi degli accordi, degli affari delle licenze. Non esiste davvero trasparenza”, ammette Scourse.

L’Ong chiede insomma alle industrie di pensare più alla salute collettiva che agli affari. Vediamo il servizio del telegiornale:

Contenuto esterno

tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR