Prospettive svizzere in 10 lingue

Curare le radici del male

L'ayurveda è una medicina tradizionale utilizzata in India fin dal Medioevo. Il suo nome viene dal sanscrito e significa letteralmente "conoscenza della vita". Si basa su un approccio olistico, che abbraccia corpo e psiche, e si attacca alla radice del male anziché ai sintomi.

Attraverso l’uso di preparati di origine vegetale, la medicina ayurvedica coniuga cure preventive, terapie di guarigione e una filosofia di vita sana. I trattamenti includono programmi di disintossicazione a lungo termine, ma anche ricostituenti che agiscono rapidamente, come i massaggi agli olii.

Aperto nel 1967, l’istituto Gujarat Ayurved di Jamnagar è la prima università dedicata esclusivamente agli studi ayurvedici. È frequentata da studenti di tutto il mondo.

(Tutte le immagini: Peter Volck / laif)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR