Prospettive svizzere in 10 lingue

Regole più severe per gli stranieri che acquistano casa?

In futuro per i cittadini stranieri potrebbe essere più difficile acquistare un immobile in Svizzera o investire nel settore. È quanto propone il governo elvetico, che ha messo in consultazione un progetto di revisione della cosiddetta Lex Koller.

A 32 anni dalla sua entrata in vigore, la Legge federale sull’acquisto di fondi da parte di persone all’estero – la cosiddetta Lex Koller – è diventata lacunosa e va modernizzata, sostiene il governo nel suo messaggio al parlamento.

Gli inasprimenti previsti sono diversi. Il governo elvetico propone ad esempio di sottoporre i cittadini degli Stati terzi – che non fanno parte dell’UE o dell’AELS – all’obbligo di chiedere un’autorizzazione prima di acquistare un immobile. Una misura che era stata abolita nel 1997. Ma c’è di più: al momento di lasciare la Svizzera, queste persone sarebbero obbligate a rivendere la loro proprietà.

Alcuni anni fa il Consiglio federale voleva abrogare la Lex Koller. Nel 2014 il Parlamento ha deciso altrimenti.

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR