Meteorologi prevedono un inverno mite e un verde Natale
(Keystone-ATS) Sarà un bianco Natale? Dopo l’apparizione dei primi fiocchi di neve già a fine ottobre e poi a inizio dicembre, i meteorologi prevedono in tutta la Svizzera per la vigilia di Natale tempo variabile e temperature miti.
“Non ci sarà quasi sicuramente neve in pianura”, afferma Marco Stoll di MeteoSvizzera all’ats. Con l’arrivo di aria calda domenica il limite delle nevicate temporaneamente salirà a 2000 metri. Durante le festività si aggirerà tra i 700 e i 1200 metri.
Anche se la neve appartiene al concetto di Natale come i regali sotto l’albero, un’occhiata alle statistiche mostra che il bianco Natale non è affatto la regola nell’Altipiano svizzero.
Per esempio, a Berna negli ultimi 80 anni solo nel 43% dei casi ha nevicato il giorno di Natale, a Zurigo nel 44% dei casi. Neve in tutti e tre i giorni natalizi si è verificata nel 26% dei casi a Berna e nel 25% a Zurigo.
Tipico è invece il disgelo natalizio che si presenta sette anni su dieci. Quest’anno è arrivato quasi secondo manuale, ma con una settimana di anticipo, dichiara Felix Blumer di SRF Meteo.