Prospettive svizzere in 10 lingue

Fuga dall’Egitto

La situazione in Egitto continua a essere tesa. A subirne le conseguenze è anche il settore turistico, oramai in piena crisi. Daniela Suter e suo marito, l’egiziano Nasser Amin Gadawy, hanno deciso di lasciare il Sinai e di tornare in Svizzera con i due figli. A Löhningen, nel cantone di Sciaffusa, hanno iniziato una nuova vita.

Per la famiglia, non si tratta soltanto di un ritorno nel villaggio di Daniela Suter. Rientrare in Svizzera significa anche ricominciare da zero o quasi. E lasciarsi alle spalle i ricordi e gli amici di Dahab, dove la donna era emigrata nove anni fa.

I bambini si sono comunque fatti nuovi amici e Daniela ha ottenuto un impiego. Nasser sta imparando il tedesco e intende trovare un lavoro il più velocemente possibile. Sebbene conosca già la Svizzera, ci vorrà del tempo prima di integrarsi nel piccolo comune elvetico.
(Immagini e testi di Fabian Stamm).

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR