Prospettive svizzere in 10 lingue

Migros, clienti potranno forse compensare CO2 al supermercato

Un clic in più darebbe la possibilità di pensare maggiormente all'impatto ambientale dei prodotti. KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) Migros sta valutando l’introduzione di un sistema di compensazione volontaria delle emissioni di CO2 al momento di pagare alla cassa dei suoi supermercati, analogamente a quanto è già possibile fare nei negozi online del grande distributore.

Nell’ambito di un’indagine – ha spiegato un portavoce all’agenzia Awp – vengono attualmente avvicinati i clienti presso la filiale della Limmatplatz, a Zurigo. Gli interpellati possono effettuare un acquisto fittizio alla cassa automatica su un tablet e viene loro offerta la possibilità di pagare un piccolo sovrapprezzo quale compensazione per l’impatto climatico. Viene anche più in generale chiesto quanto sarebbero effettivamente disposti a versare per questo tipo di contributo.

In base ai risultati della ricerca, che è ancora in corso, Migros deciderà se avviare definitivamente un progetto pilota di compensazione del CO2 presso le casse automatiche. Non è ancora stata presa alcuna decisione in merito. Il denaro ricevuto andrebbe a confluire nel fondo M-Climate, che finanzia progetti di protezione del clima all’interno della catena di fornitura del gruppo. Partner in tal ambito è Myclimate.

Presso la filiale di Migros Digitec-Galaxus circa il 10% di tutti gli ordini vengono compensati, stando a informazioni diffuse nel 2021. Secondo il gruppo questo ha evitato l’emissione dell’equivalente di 60’000 tonnellate di CO2.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR