Prospettive svizzere in 10 lingue

Mondiali: questa volta niente Francia – Svizzera

La Federazione internazionale della associazioni di football (FIFA) ha reso noto mercoledì le 4 fasce, dalle quali saranno estratti il 4 dicembre i gruppi per la fase finale dei mondiali di calcio in Sudafrica. Unica sorpresa, l'estromissione dalle teste di serie della Francia, che questa volta non incontrerà quindi la Svizzera.

Le otte teste di serie dei mondiali designate dalla FIFA per i campionati del mondo di calcio sono: Sudafrica (paese organizzatore), Brasile, Spagna, Olanda, Italia, Germania, Argentina e Inghilterra. Relegata quindi dal gruppo delle mgliori squadre la Francia, alla quale gli organizzatori hanno preferito l’Olanda, tenendo conto della classifica internazionale del mese di ottobre e dei risultati conseguiti agli ultimi mondiali.

Dopo aver affrontato la squadra francese ai campionati del mondo tenuti 3 anni fa in Germania, agli europei del Portogallo e nell’ambito di un gruppo di qualificazione, la Svizzera non sarà quindi confrontata questa volta alla formazione diretta da Raymond Domenech. Francia e Svizzera si ritrovano infatti assieme nella fascia 4, che comprende le nazionali europee.

Questa la composizione stabilita dalla FIFA:

Fascia 1: Sudafrica, Brasile, Spagna, Olanda, Italia, Germania, Argentina e Inghilterra.

Fascia 2: Australia, Giappone, Corea del Nord, Corea del Sud, Honduras, Messico, Usa e Nuova Zelanda.

Fascia 3: Cile, Paraguay, Uruguay, Nigeria, Camerun, Costa d’Avorio, Ghana e Algeria.

Fascia 4: Danimarca, Francia, Grecia, Serbia, Portogallo, Slovenia, Slovacchia e Svizzera.

swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR