Prospettive svizzere in 10 lingue

Le orecchie che fan la differenza

È indubbiamente l'evento che gli allevatori di tutta la Confederazione attendono con maggior trepidazione: all'esposizione nazionale di conigli, che si tiene ogni tre anni, è infatti eletto il maschio per eccellenza del paese, quasi il "Mister Svizzera" dei cunicoli.

La cioccolata e la Pasqua non hanno nulla a che vedere con questa manifestazione. Alla 23esima Esposizione svizzera di conigli maschi a Sempach, nel cantone di Lucerna, circa tremila allevatori hanno esibito i loro migliori esemplari. Complessivamente erano presenti oltre 4’200 animali in carne ed ossa, di 42 razze diverse e 140 varietà: bianchi, grigi, marroni, neri, dal nano colorato di 1,3 chili al belga gigante di 7 chili, con le orecchie lunghe, corte, diritte o a penzoloni.

Parallelamente all’esposizione elvetica, si è svolto anche il 4° campionato europeo di Kaninhop, ossia le gare di salto ad ostacoli per conigli, chiamate anche Rabbit Agility.

I conigli appartengono alla famiglia dei leporidi. Mentre già alla nascita le lepri hanno il pelo e gli occhi aperti e sono indipendenti, solitamente i conigli non hanno pelo, hanno gli occhi chiusi e dipendono dalla mamma. Diversamente dalle lepri che sono animali solitari, i conigli generalmente vivono in gruppo.

(Foto: Peter Klaunzer, Keyston; Testo: Gaby Ochsenbein, swissinfo.ch)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR