Prospettive svizzere in 10 lingue

Come risuscitare oggetti buoni per la spazzatura

L’orsacchiotto di vostro figlio ha perso un occhio? La cerniera lampo dei vostri pantaloni si è bloccata? Il tostapane non funziona più? Poco importa il problema. In uno dei ‘Repair Café’ svizzeri si può trovare una soluzione a tutto.

Volontari di tutte le età offrono il loro tempo, i loro strumenti e le loro conoscenze per riparare apparecchi elettronici, abiti, giocattoli ed ogni altro tipo di oggetto. Questo genere di appuntamenti sono organizzati regolarmente in tutto il paese. Molti partecipanti sono in pensione e apprezzano di poter mettere a disposizione le loro competenze in un contesto allegro e socievole.

La domanda è piuttosto alta. Durante queste riunioni vale il principio ‘primo arrivato, primo servito’. Quindi meglio giungere presto sul posto. Le riparazioni sono gratuite, ma le mance sono apprezzate. A volte è anche possibile riciclare vecchie cose, creando qualcosa di nuovo e di unico da oggetti che sarebbero finiti nella spazzatura.

Sponsorizzati dall’Associazione di protezione dei consumatori, i collaboratori dei ‘Repair Café’ annotano inoltre i difetti più ricorrenti e inviano un rapporto alle aziende che producono questi oggetti. Swissinfo.ch ha visitato uno di questi caffè a Berna.

(Foto di Ester Unterfinger, testo di Susan Misicka)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR