Prospettive svizzere in 10 lingue

Natale in Svizzera, un viaggio nel passato

Le strade e i negozi illuminati, gli alberi di Natale, il profumo dei biscotti e i canti festosi appartengono alla classica immagine del periodo natalizio. Il Natale è la celebrazione dell’amore e della famiglia, ma la sua origine cristiana ha da tempo perso parte del suo significato.

Il Natale è il risultato di lunga mescolanza di diverse usanze e tradizioni, in parte di origine cristiana, in parte con radici germaniche. Molte usanze quali l’albero di Natale si sono diffuse soltanto in epoca moderna.

Le tradizioni natalizie della Svizzera coincidono con quelle di altri paesi dell’Europa centrale. Si organizzano funzioni religiose, si scambiano i regali, si preparano i biscotti e si decorano gli alberi di Natale. La sera della vigilia si cena in famiglia e spesso si assiste alla messa di mezzanotte.

Nella nostra serie di fotografie storiche #swisshistorypics volgiamo lo sguardo al passato e presentiamo le immagini del Natale in Svizzera del secolo scorso.

Traduzione dal tedesco di Luigi Jorio

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR