Prospettive svizzere in 10 lingue

La mano del contadino e l’occhio del fotografo

L’agricoltura svizzera non produce solo derrate alimentari sane, ma fornisce anche affascinanti soggetti e paesaggi, che ben si prestano per essere ritratti fotograficamente. Ecco alcuni esempi delle immagini più suggestive selezionate nell’ambito di un concorso nazionale. 

Lanciato dall’Unione svizzera dei contadiniCollegamento esterno, il concorso fotografico agrimage.chCollegamento esterno ha permesso di raccogliere, tra il maggio del 2016 e il luglio scorso, circa 15’000 immagini scattate in tutta la Svizzera e inviate da oltre 1‘600 partecipanti. 

Le migliori fotografie, scelte in settembre da una giuria di specialisti e tramite il voto del pubblico, saranno presentate ufficialmente in occasione di una cerimonia di premiazione dei vincitori, che si terrà il 18 ottobre all’OLMA 2017, la grande fiera svizzera dell’agricoltura e dell’alimentazione organizzata ogni anno a San Gallo. 

Sono immagini che mostrano la vita e il lavoro dei contadini, i prodotti che rappresentano il frutto delle loro fatiche, gli animali che allevano e vivono nelle fattorie, i paesaggi modellati nel corso di decenni e secoli dall’agricoltura svizzera.

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR