Prospettive svizzere in 10 lingue

«Cosa avete oggi da mangiare?»

La Svizzera partecipa a quella che attualmente è la più grande azione umanitaria in Siria e nei paesi limitrofi. Con il suo aiuto contribuisce ad alleviare le sofferenze della popolazione. Altre regioni in crisi e devastate, come il Sudan del Sud, sono però finite in secondo piano e non ricevono aiuti a sufficienza, sottolineano l’Aiuto umanitario della Confederazione e il Corpo svizzero di aiuto umanitario in occasione della loro conferenza annuale.

Caritas è tra le organizzazioni più attive nel Sudan del Sud. All’inizio del 2010, Caritas Svizzera ha lanciato un programma d’emergenza per far fronte alla carestia che ha colpito la provincia dell’Equatoria Orientale. L’opera di soccorso ha distribuito cibo e sementi a 18’000 persone e ha fornito assistenza medica ai bambini malnutriti.

Le immagini di Pia ZanettiCollegamento esterno provengono dal villaggio di Ihoria e rispondono alla domanda: «Cosa avete oggi da mangiare?».

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR