Prospettive svizzere in 10 lingue

Vevey, città della fotografia

Ogni due anni la città di Vevey, sul lago Lemano, ospita il festival di arti visive. Un appuntamento che trasforma il paesaggio urbano in un vero e proprio museo a cielo aperto dedicato all'immagine.

Il tema dell’edizione 2012 è: “Un cambiamento di cornice”. Artisti di fama internazionale hanno lasciato correre la fantasia, adattando le loro opere al contesto o creandone di nuove per l’occasione. Il punto in comune? Un utilizzo del paesaggio urbano nella fotografia, attraverso un gioco tra primo e secondo piano, tra il soggetto dell’immagine e lo sfondo. Oltre alle opere a cielo aperto, il festival di Vevey propone anche 21 esposizioni in spazi chiusi e organizza il Gran premio internazionale di fotografia e il Gran premio europeo delle opere prime cinematografiche.

(Foto: Christoph Balsiger, swissinfo.ch)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR