Prospettive svizzere in 10 lingue

Quando Mugabe venne in Svizzera

Lo Zimbabwe volta pagina: Robert Mugabe si è dimesso dalla carica di presidente, che occupava da ormai 37 anni. Considerato a lungo come un eroe, si era trasformato in leader tirannico. A 93 anni era il più anziano presidente al mondo. Ritorno sul passaggio di Mugabe in Svizzera.

L’ex leader dell’indipendenza è stato almeno tre volte a Ginevra. La prima nel 1976, in occasione della Conferenza sulla Rodesia (oggi Zimbabwe), il cui obiettivo era di scrivere una nuova costituzione e mettere fine alla sanguinosa guerra che opponeva da un lato la minoranza bianca guidata da Ian Smith e dall’altra i guerriglieri capitanati da Robert Mugabe e Joshua Nkomo.

È poi tornato in Svizzera da presidente nel 1983, per una conferenza dell’Organizzazione internazionale del lavoro, e nel 2003 per il Vertice mondiale della società dell’informazione (VMSI), sotto l’egida delle Nazioni Unite. Una visita, quest’ultima, che aveva suscitato polemiche. 

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR