Prospettive svizzere in 10 lingue

I capolavori di Paul Gauguin a Basilea

La mostra presentata dalla Fondation Beyeler riunisce una cinquantina di capolavori di Gauguin, provenienti dai più prestigiosi musei del mondo e da collezioni private. I dipinti di Gauguin, vere e proprie icone dell’arte moderna, figurano tra i tesori culturali di maggior valore a livello internazionale. I colori innovativi e le forme di base delle opere dell’artista francese hanno rivoluzionato l’arte e continuano ad ispirare il pubblico di oggi.


La mostra presenta anche diversi autoritratti di Gauguin, come pure dipinti visionari e spirituali dei suoi soggiorni in Bretagna. L’esposizione offre inoltre uno spazio particolare ai capolavori di fama mondiale realizzati da Gauguin a Tahiti: figure femminili sensuali, spesso con animali simbolici, incorporate in paesaggi idilliaci. L’artista celebra il suo ideale di un mondo esotico intatto, che collega la natura e la cultura, misticismo ed erotismo, sogno e realtà in perfetta armonia.

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR