Prospettive svizzere in 10 lingue

Tristi Natali

Il Natale non è stato dimenticato neppure durante le Guerre mondiali. Una mostra, allestita dal Museo delle culture di Basilea, ricorda come è stata vissuta la festa natalizia in quegli anni di conflitti, privazioni e separazioni tra i militi e le loro famiglie. 

Tramite fotografie, opere grafiche e oggetti dell’epoca, l’esposizione “Triste Natale” documenta le esperienze di vita e le difficoltà vissute in Svizzera e in altri paesi europei durante tre periodi bellici: 1870/71, 1914-18 e 1939-45. Se la Svizzera è stata risparmiata dagli scontri e dalle atrocità dei conflitti, il popolo ha sofferto le restrizioni alimentari e gli altri sacrifici imposti dalle autorità per preservare l’interesse del paese. La mostra del Museum der Kulturen di Basilea rievoca però anche le passioni, i timori e le speranze di pace dei cittadini in questi anni di sofferenze. Nella galleria fotografica vi proponiamo una serie di testimonianze che risalgono alla Prima guerra mondiale.

(Cartoline postali: Collezione del Museo delle culture di Basilea, picture editor: Ester Unterfinger)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR