Prospettive svizzere in 10 lingue

Una dimora per gli ospiti illustri del governo

Inaugurato nel 1913, l’Hotel Bellevue è da un secolo il salotto privilegiato di accoglienza e di ricevimenti per dirigenti politici, sovrani e personalità di spicco in visita a Berna. Accanto al Palazzo federale, l’albergo è diventato così uno degli emblemi della capitale svizzera.

Eleganza senza sfarzi smodati, mondanità in un clima di discrezione: il Bellevue Palace rispecchia in modo piuttosto fedele lo stile di vita della scena politica svizzera, che rifugge il clamore e gli eccessi. Frequentato da parlamentari, imprenditori e lobbisti, oltre che da molti ospiti del governo, l’albergo figura un po’ da luogo di potere, in cui decidono a volte le sorti politiche ed economiche del paese. Per ricordare la sua importanza in occasione del centenario, la Società di storia dell’arte in Svizzera ha dedicato al Grand Hotel il libro “Das Hotel Bellevue Palace in Bern”, pubblicato in tedesco e inglese. (Foto: Società di storia dell’arte in Svizzera / Hotel Bellevue Palace Berna / Keystone / RDB)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR