Prospettive svizzere in 10 lingue

Il “paradiso” dei matrimoni tra le montagne?

Nessuno ha mai divorziato nei villaggi di montagna di Niderwald e Bister, nel canton Vallese. swissinfo.ch ha cercato di scoprire il segreto di queste unioni per la vita.

Situato nell’alto Vallese, a ridosso delle Alpi, il villaggio di Niederwald conta 45 abitanti e un ospite illustre. È qui infatti che è nato e riposa il famoso imprenditore César Ritz (1850-1918), soprannominato il “re degli alberghi”. In questa regione, la tradizione cattolica è ancora molto presente e la popolazione dice di prendere molto sul serio le promesse fatte davanti all’altare.

Da dieci anni, Karin Gehrig e suo marito gestiscono il ristorante del villaggio. Malgrado trascorrano tutta la giornata assieme, non sembrano stancarsi uno dell’altra. “Anche quando non lavoriamo, andiamo a sciare o a camminare assieme”, afferma Karin Gehrig. Il suo segreto per un matrimonio felice è semplice: “Bisogna fidarsi dell’altro e amarsi. Bisogna saper discutere”.

Scendendo lungo la valle, a una ventina di chilometri di distanza, c’è il villaggio di Bister. Anche qui non vi è mai stato alcun divorzio. Secondo il sindaco Edwin Zeiter e sua moglie Ruth, in montagna la pressione sulle coppie è minore, così come le tentazioni. 

(Julie Hunt, swissinfo.ch

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR