Prospettive svizzere in 10 lingue

Periferie rurali

Da anni il friburghese Romano P. Riedo fotografa uomini, eventi e cose che hanno un legame con l’economia delle regioni rurali. Il suo primo libro illustrato su questo tema risale a ormai vent’anni fa. Oggi ha pubblicato il seguito: «Hinterland».

Le sue fotografie, frutto di un lavoro durato anni, sono state recentemente premiate nella categoria reportage dello Swiss Press Photo 2014. Dalle immagini traspare che Riedo conosce in prima persona la vita in montagna e il lavoro con gli animali. Riassume così il suo periodo come alpigiano: «Nelle Alpi vi è tanta solitudine, oltre al duro lavoro, vi è anche molto tempo per meditare».

Prima di dirigere l’obiettivo della sua macchina fotografica sul ciuffo di peli impigliato nel filo spinato o sulla sua coperta, ha più volte scavalcato la recinzione e rifatto il suo letto. Il risultato sono queste immagini che ci permettono di intravvedere meglio la periferia, tutte quelle regioni rurali e alpine che fanno parte del nostro mondo, ma che spesso vengono percepite male. Perché ci vuole tempo e calma. Le immagini di Riedo invitano appunto a prendersi questo tempo.

Tutte le immagini: Romano P. Riedo / fotopunkt.ch

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR