Prospettive svizzere in 10 lingue

Le sontuose vetrine degli orologiai svizzeri

Con il boom dell'orologeria svizzera dopo il 2010, molti marchi hanno investito in fabbriche o musei nuovi di zecca. Progettati dai più grandi architetti, questi edifici celebrano la grandezza di un'industria che sta attraversando una delle crisi più gravi della sua storia.

Edifici spettacolari destinati ad entrare a far parte del patrimonio architettonico svizzero o vetrine appariscenti che simboleggiano una mania di grandezza fuori luogo? Associandosi ai più grandi architetti del mondo, negli ultimi anni molte aziende hanno messo da parte la discrezione e il conservatorismo che generalmente caratterizzano il microcosmo dell’orologeria svizzera.

Da Ginevra a Bienne, passando per la Valle di Joux, nel paesaggio fioriscono progetti architettonici finanziati con centinaia di milioni di franchi da marchi di orologi. È una manna dal cielo per gli uffici turistici regionali, che sempre più spesso inseriscono nei loro volantini le visite alle officine di produzione.

Per molti marchi di alta gamma, l’obiettivo è quello di portare i clienti nelle fabbriche e introdurli in un mondo spettacolare che glorifica la manualità e la storia del marchio. Le operazioni più delicate dell’orologeria, come la satinatura, la granitura circolare o l’assemblaggio dei movimenti, occupano un posto di primo piano. Le linee di produzione automatizzate rimangono ben nascoste ai visitatori per non distruggere l’accurata messa in scena della magia dell’orologeria.

Con costruzioni che lasciano un segno indelebile nel patrimonio architettonico di una città o di una regione, le case orologiaie cercano anche di perpetuare la loro esistenza e di stabilire la loro atemporalità. Quest’ultimo è un valore centrale per l’industria orologiera di lusso svizzera, duramente colpita dalla crisi del coronavirus, in un’epoca in cui nessuno ha più bisogno di un orologio per leggere l’ora.


Traduzione dal francese: Andrea Tognina

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR