Prospettive svizzere in 10 lingue

Il fascino intramontabile dei giocattoli di legno

Nonostante l’avvento dei giochi elettronici e di mille altri intrattenimenti moderni e spettacolari, le modeste mucche di legno trovano ancora oggi il loro posto nelle camere dei bambini svizzeri. Questi prodotti di artigianato affascinano inoltre da decenni anche i turisti.

La fabbricazione delle mucche, diventate ormai un oggetto tradizionale svizzero, è iniziata nel 1938 presso l’azienda Trauffer, nel canton Berna. Oggi questa impresa produce oltre 200 giocattoli diversi di legno, che raffigurano soprattutto animali, tra cui cavalli, asini, cani, coccodrilli e anatre. Le mucche rimangono però le più ricercate dalla clientela, rappresentando oltre un terzo delle circa 400’000 figure di legno prodotte ogni anno dall’azienda bernese. (Foto: Gaetan Bally, Keystone. Testo: Andreas Keiser).

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR