Prospettive svizzere in 10 lingue

“Gli svizzeri preferiscono rifugiarsi nella consuetudine”

Sebastien è produttore di musica hip hop e DJ a Losanna. Cerca di sostenere la scena giovanile locale del rap. È riuscito ad attirare l’attenzione internazionale con Firefly, il suo duo trap/bass.

People of SwitzerlandCollegamento esterno è un progetto multimediale realizzato dalle giornaliste free lance Jennifer Greenland e Nora Hesse. Persone di ogni regione del paese raccontano la loro vita nelle quattro lingue nazionali. Sono persone che caratterizzano, ognuna a modo suo, la Svizzera. Come ci si sente a vivere qui? Che cosa ispira queste persone? Di cosa hanno paura? E, se potessero, che cosa cambierebbero? Swissinfo.ch presenta i loro ritratti sotto forma di videoblog.

Quartiere Flon di Losanna. Seb (Sebastien) siede in uno studio di registrazione piuttosto scuro e dice: “A 50 anni comporrò soltanto canzoni d’amore”. Da quando era giovane, il 37enne musicista si è consacrato alla musica hip hop. 

Prima faceva parte del MXX Dream Team, oggi sostiene giovani rapper a Losanna, mettendo a disposizione il suo studio per la registrazione delle loro canzoni. Nel 2012 ha fondato con un amico il duo DJ FireflyCollegamento esterno. Suonano attraverso l’Europa. 

“Per me la creatività è la cosa più importante nella vita. Trovo che gli svizzeri abbiano a volte troppa paura di provare qualcosa di nuovo, di seguire la loro creatività. Si sta un po’ troppo comodi in questo paese”. 

Seb è single, crede che la sua generazione sia riluttante a fissarsi su una persona. “Può sempre arrivare qualcuno ancora migliore. Molti hanno quindi difficoltà a compiere l’ultimo passo. Si rischia di perdere qualcosa”. Di perdere la propria libertà. O la musica. Le canzoni d’amore.


Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR