Prospettive svizzere in 10 lingue

Visita della lavanderia più moderna della Svizzera

In Svizzera circa 130'000 persone lavorano per l’esercito. Tra queste vi sono anche un migliaio di donne. Durante i periodi di servizio militare bisogna lavare tonnellate di uniformi e tessuti. L’esercito dispone per questo di una lavanderia ultra moderna sulla piazza d’armi di Thun.

I militari strisciano nel fango e nei boschi, si arrampicano sulle rocce e marciano a volte decine di chilometri al giorno, sporcando e maltrattando le loro uniformi. Ma non sono soltanto i vestiti del soldato a essere messi a dura prova.

Le tute mimetiche, le tende, le coperte e il materiale per cucinare dell’esercito svizzero sono lavati e rammendati nella nuova struttura specializzata di Thun (canton Berna), costata 22 milioni di franchi.

Il fotografo elvetico Christian BeutlerCollegamento esterno ha visitato la lavanderia più moderna del paese, documentando l’intero processo dalla consegna dei tessuti al lavaggio e alla stiratura.

(Testo: Gaby Ochsenbein/swissinfo.ch)


Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR