Prospettive svizzere in 10 lingue

Lo stadio, seconda casa di una generazione di tifosi

L’Hardturm, il Letzigrund, il Wankdorf, il Brügglifeld o la Valascia: in questi luoghi ricchi di storia sono stati realizzati i più grandi exploit sportivi della Svizzera. Per intere generazioni di tifosi, gli stadi e le piste di ghiaccio rappresentano una sorta di secondo salotto che alcuni frequentano per tutta la vita.

La lotta per il pallone o il disco, la ricerca della rete, la corsa più veloce, il salto più lungo. Gli stadi non sono soltanto il luogo dei grandi exploit sportivi. Sono anche una seconda casa per tifosi e appassionati.

Ne è un esempio la Valascia, in Ticino. Costruita nel 1937, la pista di ghiaccio ospita le partite casalinghe dell’Hockey Club Ambri Piotta. Ma non solo. È anche il punto di ritrovo di un fedele gruppo di tifosi. Malgrado la squadra sia tra le più deboli del campionato svizzero, durante l’inverno la Valascia attira supporter dall’intero Ticino, come pure dal canton Uri, dall’altra parte del massiccio del San Gottardo.

La pista, ormai vetusta, è un crocevia dove s’incontrano persone di varie provenienze che altrimenti non avrebbero niente da condividere. Ed è proprio questa la bellezza eterna della storia dello sport.

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR