Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Testimonianze I Fetzer, una dinastia di fotografi

Un tempo vi erano studi di fotografia in tutta la Svizzera. I clienti, appartenenti ad ogni classe sociale, si rivolgevano ai fotografi professionisti per dei ritratti o per lasciar immortalare da loro scene di matrimoni, feste di famiglia o cerimonie. A Bad Ragaz si trova ancora oggi lo studio fotografico della famiglia Fetzer, il più vecchio di tutto il paese. 

A dare inizio a questa dinastia di fotografi è stato Johann Nikolaus Fetzer, proveniente dalla Baviera, che nel 1867 aveva aperto il suo primo studio di fotografia a Walenstadt, nel canton San Gallo. Nello studio della famiglia Fetzer, trasferito più tardi a Bad Ragaz, hanno lavorato sei fotografi e quattro fotografe, che hanno lasciato dietro di sé decine di migliaia di ritratti e di immagini di villaggi, campagne e montagne. 

Un materiale molto ricco che oggigiorno testimonia della vita, dello sviluppo sociale e dei cambiamenti del paesaggio in questa regione nel corso di quasi un secolo e mezzo. 

Eveline Suter ha raccolto in una monografia l’immensa opera fotografica della famiglia Fetzer, intitolata “Foto Fetzer. Die Fotografendynastie in Bad RagazLink esterno”. Qui di seguito vi proponiamo una selezione di immagini.

(Immagini: Photo Fetzer, Testo: Renat Künzi/swissinfo.ch