Prospettive svizzere in 10 lingue

Taveyanne, un posticino lontano dal frastuono

La pittoresca frazione di Taveyanne, nelle Alpi vodesi, è un luogo congelato nel tempo. (RTS/swissinfo.ch)

Al di sopra delle nuvole, a 1649 metri d’altitudine, Taveyanne è un monumento storico tutelatoCollegamento esterno, con i suoi chalet in legno e i suoi tetti a scandole. Chi ci vive deve arrangiarsi senza elettricità.

Per garantire un futuro al borgo e al suo ambiente, i residenti si sono associati nel 1970 alla Lega vodese per la protezione della natura, per crearvi una riservaCollegamento esterno naturale. La maggior parte degli chalet appartiene ad abitanti del vicino villaggio di Gryon. Sono stati trasformati da stalle in case all’inizio del ventesimo secolo.

L’unica attività commerciale è il ‘Refuge de Taveyanne’, dove la famiglia Siebenthal serve pasti sostanziosi come la fondue, in una cornice rustica. Ci sono un grande camino, un grande paiolo, un vecchio registratore di cassa e soffitti con travi a vista. Delle campane ornamentali decorano i muri. L’unico alloggio in affitto è costituito da materassi nel solaio del rifugio.

Contenuto esterno

Per saperne di più: Refuge de TaveyanneCollegamento esterno

Traduzione dal francese: ri

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR