Prospettive svizzere in 10 lingue

Nessuna crisi per gli acquisti su internet

Il commercio online in Svizzera ha il vento il poppa. Nel 2008 le cifre d'affari dei negozi virtuali su internet sono cresciute in media di quasi un terzo rispetto all'anno precedente, rileva uno studio.

La crisi economica non sembra per ora avere grandi ripercussioni sul commercio in rete. Uno studio condotto quest’anno su 19 venditori online, tra cui i siti web di Coop, Migros, CityDisc, Ticketcorner, Kuoni e delle Ferrovie federali svizzere, evidenzia un aumento medio delle cifre d’affari del 28%.

Tra il 2006 e il 2008, sottolinea l’indagine realizzata da Datatrans (azienda attiva nel settore dei pagamenti online), le cifre d’affari sono cresciute mediamente del 122%.

Secondo le ditte contattate, il commercio elettronico, o e-commerce, conserva un elevato potenziale di crescita in Svizzera. Nei prossimi cinque anni, i commercianti in rete prevedono di conquistare ulteriori quote di mercato.

Grazie ai prezzi inferiori praticati su internet e ai minori investimenti richiesti, undici società si attendono persino di realizzare maggiori benefici con il commercio online rispetto ai canali di vendita tradizionali.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR