Prospettive svizzere in 10 lingue

Nestlé: sale l’utile netto

Peter Brabeck soddisfatto per il buon andamento del gruppo Keystone Archive

L'utile netto del gruppo alimentare è cresciuto nel 2004 dell'8,1%, a 6,7 miliardi di franchi.

La cifra d’affari segna invece una leggera diminuzione dell’1,4% a 86,7 miliardi di franchi, imputabile al corso del franco e ai costi delle materie prime.

Nestlé ha consolidato nel 2004 la propria posizione sul mercato, pur con una leggera diminuzione della cifra d’affari. La multinazionale ha annunciato giovedì un utile netto di 6,7 miliardi di franchi, che rappresenta una progressione dell’8,1%.

Il risultato operativo senza interessi, imposte e ammortamenti (Ebita) si è attestato a 10,8 miliardi. La cifra d’affari è invece diminuita dell’1,4%, a 86,7 miliardi, nonostante un aumento delle vendite a tasso di cambio costante.

La crescita organica di Nestlé è del 4,5%: si tratta di un valore leggermente inferiore agli obiettivi, ma largamente superiore alla media del settore, ha indicato la multinazionale, che propone il versamento di un dividendo di 8 franchi per azione (+11%)

Brabeck soddisfatto


Il presidente del consiglio di amministrazione Peter Brabeck si è detto fiducioso in merito alla possibilità di aumentare ulteriormente i profitti durante l’anno in corso.

La società ha inoltre annunciato il lancio di un programma di riacquisto di titoli propri per un miliardo di franchi.

Per quanto concerne il 2005, Nestlé prevede un andamento simile allo scorso esercizio, pur mantenendo quale obiettivo una crescita organica tra il 5 e il 6%.

swissinfo e agenzie

Nestlé nel 2004:

-Crescita organica del 4,5%, largamente superiore alla media del settore.

-Risultato operativo senza interessi, imposte e ammortamenti (Ebita) pari al 12,6% della cifra d’affari totale: record storico per il gruppo.

-Utile netto di 6,7 miliardi di franchi (cifra d’affari pari a 86,7 miliardi), in aumento dell’8,1%.

Fondata nel 1866, Nestlé è il più grande gruppo alimentare del mondo nonché la maggiore impresa svizzera.
La sede centrale della società si trova a Vevey.
La multinazionale conta circa 253’000 collaboratori in tutto il globo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR