Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Nestlé concentra la ricerca culinaria in Germania

La Germania è un mercato chiave per Nestlé.

(Nestlé)

Il trasferimento di know-how e di personale dalla Svizzera dovrebbe secondo Nestlé aiutare ad accelerare i processi di sviluppo dei prodotti culinari.

Interessati 150 impiegati zurighesi

Nestlé concentrerà a Singen, - in Germania non lontano dalla frontiera elvetica - la propria divisione sulla ricerca culinaria: tale centro ingloberà le attività ora divise tra Kemtthal (ZH) e Weiding (Baviera).

Duecento persone sono interessate dalla decisione: 150 dell'azienda zurighese e una cinquantina di quella bavarese. Un gran numero di loro sarà trasferito in un'altra unità di Nestlé. I collaboratori interessati pre cui il gruppo «cerca soluzioni corrette e ragionevoli» cominceranno i colloqui con Nestlé dalla prossima settimana. Nel nuovo centro, che aprirà le porte l'anno prossimo, saranno occupate 120 persone, ha indicato Marcel Rubin, portavoce della Nestlé.

In seguito alla decisione di trasferimento, gli immobili di Kemptthal saranno venduti a Givaudan.

Maggi per il mercato svizzero

Con l'apertura del centro di Singen, la multinazionale vodese si ritirerà completamente da Kemptthal, dove attualmente fabbrica i prodotti Maggi destinati alla Svizzera.

La nuova unità "Nestlé Product Technology Center Singen" si specializzerà nella fabbricazione di prodotti alimentari disidradati e umidi, e nella produzione di alimenti omogeneizzati per bambini. Per Nestlé: «È importante disporre di centri di sviluppo nelle immediate vicinanze delle aziende, perché ciò permette di effettuare test di produzione e una prima fabbricazione su grande scala».

In quest'ottica, anche il centro di sviluppo dei dolci da frigo, attualmente a Weiding, verrà dislocato a Lisieux, in Francia.



swissinfo e agenzie

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.