Prospettive svizzere in 10 lingue

Più di mille invitati

La cerimonia d’inaugurazione si svolge ai due portali della galleria: Rynächt/Erstfeld a nord e Pollegio/Biasca a sud. All’evento – per il quale la Confederazione ha investito 8 milioni di franchi – partecipano personalità svizzere e straniere.

Accanto ai sette ministri del governo elveticoCollegamento esterno, tra cui il presidente della Confederazione Johann Schneider-Amman, e a quasi tutti i deputati del parlamento nazionale, sono attesi i capi di Stato e di governo dei paesi limitrofi. Tra questi: il premier italiano Matteo Renzi, la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese François Hollande. Assenti invece il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker e il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz.

In totale sono attesi 1’100 invitati e circa 300 giornalisti.

gakkeria del san gottardo in cifre
swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR