Non ritirato un premio da un milione della lotteria del Millennio
Uno dei premi da un milione di franchi della lotteria intercantonale del Millennio», organizzato nel dicembre del 1999, non ha trovato proprietario. Il termine per l'inoltro del biglietto vincente è infatti scaduto definitivamente il 31 agosto.
Il milione sarà ora ridistribuito ai cantoni e potrà essere utilizzato, come tutti i proventi della Lotteria intercantonale, per finanziare progetti di utilità pubblica, ha indicato il portavoce della lotteria, Bruno Brunner, confermando la notizia diffusa da una radio privata zurighese.
Nella storia della Lotteria intercantonale non era mai capitato che una vincita così alta non fosse rivendicata dal legittimo proprietario. Casi di premi non ritirati si verificano ogni anno, ma riguardano somme modeste, ha aggiunto il portavoce.
Il termine per l’inoltro del biglietto vincente – che per la cronaca porta il numero 177’451 – scadeva normalmente alla fine di luglio. Per cercare di trovare il vincitore, la lotteria aveva deciso di prolungare il termine di un mese ed aveva lanciato un mese fa un «avviso di ricerca» attraverso la stampa.
Un precedente riguarda il Lotto svizzero a numeri e risale al 1993, quando un Joker da 1,9 milioni di franchi era rimasto senza il suo legittimo proprietario. Anche in quell’occasione un avviso attraverso la stampa non aveva permesso di identificare il vincitore.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.