Prospettive svizzere in 10 lingue

Nona vittoria di torneo per Patty Schnyder

Tennista con trofeo: Patty Schnyder torna ai vertici del tennis internazionale vincendo in Australia Keystone

La tennista svizzera parte alla grande nel nuovo anno: la 26enne basilese ha conquistato il torneo australiano della Gold Coast.

Si tratta della prima vittoria della Schnyder dall’ottobre 2002, quando aveva trionfato in patria allo Swisscom Challenge.

La tennista svizzera Patty Schnyder, testa di serie numero due, ha vinto sabato la finale del torneo della Gold Coast, prova del circuito WTA dotato di 170’000 dollari (200’000 franchi svizzeri).

In tre set (1-6, 6-3, 7-5) e in poco più di due ore, ha battuto l’australiana Samantha Stosur.

Battute sudate

Già nella semifinale la Schnyder ha avuto delle grosse difficoltà a superare la sua avversaria francese appena ventenne, Tatiana Golovin, che sperava di conquistare il primo titolo della sua carriera.

Nella finale poi, anche la Stosur – 65esima nella classifica internazionale – aveva dato del filo da torcere alla professionista di sei anni più anziana: soli 17 minuti le sono bastati per aggiudicarsi la prima manche con un 6-1.

Nel secondo set, Patty Schnyder, 14esima tennista a livello mondiale, ha saputo riprendere in mano il gioco, conquistando il servizio. Nel terzo set la situazione è rimasta serrata: un giudice di linea le ha assegnato un fuori linea offrendo all’avversaria la possibilità di concludere a suo favore. L’arbitro di gara ha però deciso di far rigiocare il punto.

Schnyder è riuscita a rimontare, dominando la pressione esercitata dalla concorrente, concludendo l’incontro in circa due ore. Si tratta della sua seconda vittoria nel torneo australiano, dopo la prima del 1999.

swissinfo e agenzie

Patty Schnyder è nata a Basilea il 14.12.1978.
Mancina, gioca nel circuito professionista dal 1994.
È 14esima nella classifica mondale e 18esima nel doppio.
Il risultato migliore risale al 1999: ottava mondiale nel semplice.
Vittorie: Hobart, Hanovre, Madrid, Maria Lankowitz e Palermo nel 1998; Gold Coast, Australia nel 1999; Pattaya nel 2001; Kloten (Zurigo) nel 2002.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR