Prospettive svizzere in 10 lingue

Novartis: due acquisizioni strategiche

Nuovi prodotti entrano a far parte della gamma di Novartis Keystone

Il gigante farmaceutico basilese ha concluso due importanti accordi negli Stati Uniti, con il rilevamento dell'Enablex, medicinale contro l'incontinenza, e della società Idenix (epatite e antivirali).

La Novartis ha investito 640 milioni di franchi.

Il gruppo basilese ha ottenuto l’autorizzazione degli organi competenti per queste due acquisizioni annunciate in marzo, ha indicato venerdì la Novartis in un comunicato.

L’acquisto dell’Enablex è costato 296 milioni di dollari. La Novartis ha comperato tutti i diritti su questo medicinale, detenuto finora dall’americana Pfizer. La ditta americana ha dovuto cedere l’Enablex nel quadro della fusione con Pharmacia.

L’Enablex dovrebbe essere disponibile sia in Europa che negli Stati Uniti a partire dal 2004. Questo prodotto contro l’incontinenza è in attesa di una nuova omologazione. Nel mondo da 50 a 200 milioni di persone soffrono di incontinenza.

La Novartis intende chiedere l’autorizzazione per vendere il farmaco anche in altri Paesi. A livello mondiale la richiesta di medicinali contro l’incontinenza sta registrando un vero boom.

L’incontinenza è un disturbo molto fastidioso con grosse ripercussioni sull’attività quotidiana. Tuttavia, molto spesso questa malattia non viene nemmeno curata.

Rafforzare la presenza sul mercato

Novartis si è anche aggiudicata la maggioranza del capitale (51%) della società di biotecnologia Idenix e ha acquisito i diritti per lo sviluppo e la commercializzazione dei prodotti contro l’epatite B e C e gli antivirali, la specializzazione della Idenix.

La società, basata nel Massachussets, con sedi operative a Montpellier e Cagliari, si occupa attualmente della ricerca e sperimentazione di farmaci contro infezioni provocate dai virus dell’epatite B, C e dell’AIDS.

Per ottenere il controllo della società, la Novartis ha sborsato 335 milioni di franchi, ai quali vanno aggiunti circa 100 milioni per i diritti di licenza.

Attraverso la Idenix il gigante basilese accede al mercato della virologia e delle terapie antivirali, dove finora era poco presente, contrariamente alla rivale Roche.

Inoltre, la sede di Idenix è a Boston, dove la Novartis ha aperto il suo nuovo centro di ricerca.

Finora la Novartis si era profilata soprattutto nei campi della ricerca sul cancro, sui disturbi cardio-circolatori e sulla dermatologia.

swissinfo e agenzie

Speranze per i malati di epatite

Nel mondo si contano 170 milioni di persone affette da epatite C cronica, tre milioni dei quali risiedono in America. 350 milioni di pazienti soffrono invece di epatite B cronica.

Ogni anno nel mondo si verificano oltre un milione di decessi causati dall’epatite B: la nona causa di morte al mondo.

Le terapie attuali hanno un’efficacia e una sicurezza di impiego limitate. La Idenix, fondata nel 1998 sta tuttavia sperimentando due nuovi farmaci contro l’epatite B e un medicinale contro l’epatite C, molto promettenti.

swissinfo e agenzie

Nel 2002 l’utile netto della Novartis è aumentato del 4% a 7,3 miliardi di franchi.
L’operazione di rilevamento di Enablex e Idenix è costata 640 milioni di franchi.
Nel mondo da 50 a 200 milioni di persone soffrono di incontinenza.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR