Prospettive svizzere in 10 lingue

Nuove sanzioni contro lo Zimbabwe

La Svizzera ha decretato mercoledì nuove restrizioni finanziarie e di viaggio nei confronti di altre 37 persone e 4 imprese dello Zimbabwe.

Le persone e le imprese in questione si vedranno bloccare i loro averi patrimonali depositati su conti nelle banche elvetiche. Inoltre i cittadini dello Zimbabwe toccati dal provvedimento non potranno entrare o transitare in Svizzera.

Questi nominativi vanno ad aggiungersi ad una lista nella quale erano finora iscritte 131 persone.

Così facendo Berna riprende le misure adottate di recente dall’UE, rende noto mercoledì il Dipartimento federale dell’economia (DFE).

Le 37 persone e le quattro imprese inserite nella lista fanno parte dell’apparato di potere di Robert Mugabe. “Gran parte di loro sono imputate di essere responsabili della violenta campagna condotta contro gli elettori e l’opposizione in occasione delle elezioni presidenziali 2008”, scrive il DFE

Attualmente sono bloccati in Svizzera due conti per un ammontare di circa 547’000 dollari.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR