Prospettive svizzere in 10 lingue

Nuove scaramucce tra Oracle e Alinghi

BMW Oracle ha chiesto alla Corte Suprema di New York di stabilire se Alinghi può difendere la Coppa conquistata a Valencia nel 2007. Secondo il consorzio americano, infatti, le vele utilizzate dagli svizzeri non sono conformi al regolamento.

Stando al «deed of gift» – il regolamento della competizione – le imbarcazioni che partecipano alla Coppa America devono essere infatti approntate interamente nel paese che rappresentano. Le vele utilizzate dal battello elvetico, a detta di Oracle, sarebbero invece fabbricate negli Stati Uniti.

La replica di Alinghi non si è fatta attendere. Secondo il team rossocrociato, solo la barca deve essere costruita nel paese di origine; ciononostante, si legge nella nota diffusa mercoledì, «le nostre vele sono comunque state progettate e realizzate nella Confederazione, precisamente in una veleria di Villeneuve».

Inoltre, secondo lo skipper di Alinghi Brad Butterworth, «BMW Oracle è già riuscito a eliminare 18 team sfruttando il sistema giudiziario americano per guadagnare l’accesso diretto alla finale dell’America’s Cup. Ora stanno cercando di vincere la Coppa senza aver mai regatato».

A suo parere, quest’ultima azione legale giunge proprio nel momento in cui si stava pianificando un incontro per appianare le controversie, «e ciò dimostra la loro assoluta cattiva fede. Chiaramente non sono pronti per regatare».

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR