Prospettive svizzere in 10 lingue

Nuovo capogruppo PPD in Parlamento

Il nuovo capogruppo PPD alle Camere Urs Schwaller swissinfo.ch

Il consigliere agli Stati Urs Schwaller è il nuovo presidente del gruppo popolare democratico (PPD, centro) alle Camere federali.

Unico candidato in lizza per la carica, il 52enne friburghese succede a Jean-Michel Cina, eletto nel Governo vallesano.

Come previsto, il consigliere agli Stati Urs Schwaller è il nuovo capogruppo del Partito popolare democratico (PPD) alle Camere federali. Unico candidato in lizza per questa funzione, il rappresentante friburghese di 52 anni succede a Jean-Michel Cina, eletto nel governo vallesano.

Il gruppo PPD alle Camere ha anche scelto oggi una nuova vice-presidente: si tratta della consigliera nazionale turgoviese Brigitte Häberli, che affianca la collega ticinese Chiara Simoneschi. Il consigliere agli Stati lucernese Franz Wicki conserva l’altra vicepresidenza.

Urs Schwaller è un volto relativamente nuovo a Palazzo federale, dato che è entrato nel Consiglio degli Stati nell’ottobre 2003. Avvocato, era stato in precedenza prefetto della Singine dal 1986 al 1991, quindi consigliere di Stato preposto alle finanze, dal 1992 al 2004.

Un’eccezione

Nella stragrande maggioranza dei casi, la presidenza dei gruppi parlamentari è ricoperta da un politico che siede in Consiglio Nazionale. Prima di Urs Schwaller, la radicale bernese Christine Beerli (1996-2002) era stata l’ultima capogruppo proveniente dal Consiglio degli Stati. L’altro precedente risale agli anni Trenta, con il radicale solettese Robert Schöpfer (1933-1935).

In occasione delle ultime elezioni federali, il PPD è riuscito a diventare la prima forza in Consiglio degli Stati, con 15 seggi su 46. Per contro, il partito occupa solo 28 poltrone su 200 in Consiglio nazionale, molti di meno rispetto agli altri partiti di Governo (Unione democratica di centro, socialisti e liberali).

swissinfo e agenzie

Urs Schwaller è nato nel 1952 ed è originario di Tafers (Canton Friburgo), dove risiede, e di Luterbach (Canton Soletta).

Avvocato, membro del Partito popolare democratico (PPD), Schwaller è consigliere agli Stati dal 2003. Siede nelle commissioni della politica di sicurezza, finanze, redazione, sicurezza sociale e salute pubblica.

In precedenza, aveva ricoperto la carica di prefetto della Sarine (canton Friburgo) dal 1986 al 1991, in seguito consigliere di Stato incaricato delle Finanze dal 1992 al 2004.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR