Prospettive svizzere in 10 lingue

Nuovo taglio dei tassi della BNS

La Banca nazionale svizzera (BNS) ha annunciato giovedì la riduzione di un quarto di punto del suo tasso direttore.

Tenuto conto della situazione economica, fortemente deterioratasi negli ultimi mesi, la banca centrale svizzera ha proceduto ad una nuova riduzione del Libor. La fascia di oscillazione passa così allo 0-0,75%.

La banca “farà il possibile per portare progressivamente il Libor nella zona inferiore della fascia d’oscillazione, ossia attorno allo 0,25%”, si legge nel comunicato. L’ultima riduzione del tasso era stata effettuata alla metà di dicembre.

“Con queste misure eccezionali, la BNS vuole contribuire ad attenuare gli effetti della crisi economica e finanziaria e limitare il rischio di deflazione”.

Crisi che rischia di colpire in maniera più forte del previsto l’economia elvetica. Secondo la BNS, il prodotto interno lordo potrebbe quest’anno subire una contrazione del 2,5-3%.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR