Prospettive svizzere in 10 lingue

Oerlikon vende la divisione aerospazio

Profondamente toccata dalla crisi, OC Oerlikon prosegue la sua ristrutturazione. Il gruppo industriale svittese vende la divisione Space alla Ruag, azienda di proprietà della Confederazione attiva nel settore degli armamenti e dell'aerospazio.

Le due imprese non hanno voluto indicare l’importo della transazione, che dovrebbe essere realizzata verso la metà dell’anno in corso, non appena le autorità di sorveglianza dei cartelli avranno dato il loro avallo. Secondo gli analisti, il prezzo di vendita dovrebbe situarsi tra i 150 e i 200 milioni di franchi.

La vendita di questa divisione, che ha partecipato tra l’altro alla costruzione dei razzi europei Ariane 5 e Vega, rientra nel processo di ristrutturazione avviato da OC Oerlikon per ridurre i costi e concentrare maggiormente le sue attività di produzione. Nel 2008 il gruppo svittese aveva registrato una perdita pari a 422 milioni di franchi.

I 380 dipendenti che lavorano presso Oerlikon Space in Svizzera saranno interamente assorbiti da Ruag. L’azienda controllata dalla Confederazione continua così a rafforzare la sua divisione aeronautica, dopo l’acquisto nel 2008 di Saab Aerospace e Austrian Aerospace. Sempre nel 2008, Ruag aveva conseguito un utile di 50,7 milioni di franchi, in calo di un terzo rispetto all’anno precedente.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR