Prospettive svizzere in 10 lingue

Orologi di lusso in vetrina a Ginevra

La ventesima edizione del Salone internazionale dell'orologeria di lusso (SIHH) ha aperto i battenti lunedì a Ginevra. Fino al 22 gennaio, 19 marche di prestigio vi presentano le loro collezioni.

«Il SIHH festeggia i suoi 20 anni: 20 anni di successi, di vocazione rivolta alla cultura, al fine artigianato, alla competenza e alla bellezza» ha sottolineato Fabienne Lupo, direttrice generale della Fondation de haute horlogerie (FHH).

L’edizione 2010 accoglie per la prima volta Richard Mille e Greubel Forsey, due marche «estremamente contemporanee. Non dimentichiamo infatti di muoverci verso il futuro e la novità», ha aggiunto.

Claude Membrez, direttore generale di Palexpo – la struttura che ospita la manifestazione – si è rallegrato per lo sviluppo «saggiamente controllato» del salone, che ha sestuplicato la propria superficie (30’000 metri quadrati), passando inoltre da cinque a 19 espositori.

La ripresa del settore annunciata dalla fine del 2009 fa prevedere una crescita dell’afflusso di clienti e giornalisti dell’ordine del 10-15% rispetto allo scorso anno, ha concluso Fabienne Lupo; a suo parere, il pubblico dovrebbe dunque raggiungere quota 12’000-14’000 persone.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR