Prospettive svizzere in 10 lingue

Oscar: frasi omofobe, Kevin Hart rinuncia alla conduzione

L'attore comico Kevin Hart (foto d'archivio). KEYSTONE/AP Invision/JORDAN STRAUSS sda-ats

(Keystone-ATS) A due giorni dall’annuncio che avrebbe condotto la cerimonia degli Oscar 2019, Kevin Hart rinuncia dopo le proteste legate ad alcune sue frasi omofobe, scritte tra il 2009 e il 2011.

Lo ha annunciato lo stesso attore comico su Twitter: “Mi ritiro dalla presentazione degli Academy Awards – ha spiegato – perché non voglio essere una distrazione in una serata dedicata al meglio del cinema mondiale. Mi scuso sinceramente con la comunità Lgbt (acronimo utilizzato come termine collettivo per riferirsi a persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender, ndr) per le parole insensibili che fanno parte del mio passato”.

“Mi dispiace di aver ferito qualcuno, mi sto evolvendo e voglio continuare a farlo. Il mio scopo nella vita è quello di unire le persone e non dividerle”, ha aggiunto.

Nel mirino, in particolare, un suo tweet – poi cancellato – del 2011: “Se mio figlio arriva a casa e gioca con una bambola della sorellina – aveva scritto Hart – potrei prendere la bambola e rompergliela in testa e poi urlargli: “Questo non si fa! È da gay!”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR