Pakistan oggi al voto, autorità sospendono telefonia mobile
(Keystone-ATS) Milioni di pakistani hanno iniziato a votare stamattina, in un’elezione parlamentare segnata da accuse di brogli e vari attacchi mortali. Dopo il bagno di sangue di ieri, oggi otto agenti del personale di sicurezza sono stati uccisi e altri sono rimasti feriti.
Gli attacchi si sono verificati in diverse regioni del Paese: a Dera Ismail Khan (nella provincia di Khyber Pakhtunkhwa), a Kharan (nel Baluchistan) e due volte nel distretto di Tank.
Almeno 28 persone sono invece state uccise ieri in due esplosioni di bombe fuori dagli uffici dei candidati nel Pakistan sudoccidentale, in attacchi rivendicati dall’Isis.
Intanto le autorità hanno affermato che sospenderanno i servizi di telefonia mobile in tutto il Paese durante il voto “per mantenere la legge e l’ordine”.
“È stato deciso di sospendere temporaneamente il servizio mobile”, ha detto in un comunicato un portavoce del Ministero dell’Interno pakistano, rimarcando che “vite preziose sono andate perdute” nei recenti attacchi di miliziani e che “le misure di sicurezza sono essenziali per affrontare potenziali minacce”.