Prospettive svizzere in 10 lingue

Parlamento ha votato fiducia a Rajoy

(Keystone-ATS) Il Congresso dei deputati di Madrid ha votato con 187 voti a favore, 149 contrari e 14 astensioni l’investitura a nuovo capo del governo di Mariano Rajoy, vincitore delle politiche anticipate del 20 novembre. Rajoy domani giurerà davanti a re Juan Carlos di Borbone e assumerà l’incarico, in sostituzione del socialista José Luis Zapatero.

Subito dopo la lettura dei risultati del voto, il primo ad avvicinarsi a Rajoy per congratularsi per la fiducia ottenuta dal Congresso è stato il premier uscente.

Poco prima dell’inizio della votazione dei deputati lo stesso Rajoy aveva reso omaggio al suo predecessore. “Lei e io abbiamo avuto discussioni in quest’aula, anche molto accese. Ha fatto scelte giuste, e altre sbagliate, come tutti. Ma ha avuto un grande onore, quello di essere il presidente del governo di Spagna, e così io la ricorderò”, ha detto Rajoy.

“Comunicherò la composizione del governo domani pomeriggio a sua maestà il re, e per domani sera sarà resa pubblica” ha detto ai cronisti il nuovo premier spagnolo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR