Prospettive svizzere in 10 lingue

Patty Schnyder sconfitta a testa alta

La svizzera Patty Schnyder si è battuta con onore contro il numero due mondiale Keystone

Nelle semifinali degli Internazionali di tennis d'Australia la belga Kim Clijsters ha battuto la svizzera in due set per 6-2 7-6.

Buona comunque la prestazione di Patty Schnyder a Melbourne. La tennista non era mai arrivata così lontano in uno torneo del Grande Slam.

La basilese ha dovuto piegarsi di fronte all’avversaria belga, numero due mondiale, che si imposta dopo 1 ora e 14 minuti in due set per 6-2 7-6 (7/2).

Dopo un primo set vinto da Kim Clijsters, Patty Schnyder ha reagito, mancando di poco la vittoria nel secondo set, perso al tie-break. La tennista svizzera ha fatto tre errori capitali, favorendo così l’avversaria.

Ma la delusione è limitata: “Sono combattuta fra due sentimenti”, ha spiegato Schnyder dopo l’incontro, “da un lato mi dispiace di aver perso un match importante; d’altro canto, però, sono immensamente felice di aver realizzato a Melbourne il miglior risultato della mia carriera”.

Un talento ricompensato

La 25enne basilese era stata a lungo una delle grandi speranze del tennis femminile ma non era mai riuscita a sfondare.

Nel 1999 aveva conseguito il miglior risultato della sua carriera piazzandosi all’ottavo posto della graduatoria mondiale.

Da allora, tuttavia, la stella della giovane tennista si è offuscata e Patty Schnyder non ha più raggiunto risultati sportivi di rilievo.

Fino a 11 giorni fa. La tennista ha superato tutte le aspettative ed è passata, in questo inizio di stagione, dal 22esimo al 15esimo posto della classifica mondiale.

Felicità coniugale

“Mio marito ed io siamo molto felici” ha dichiarato Patty Schnyder dopo la qualifica per le semifinali.

Sembra dunque che la felicità coniugale della tennista, che si è appena sposata, abbia influito positivamente sul suo rendimento sportivo.

E dire che sul conto del marito, il detective privato Rainer Hofmann, erano circolate voci contrastanti. L’uomo veniva spesso accusato di manipolare Patty Schnyder e di essere interessato solo ai suoi soldi.

D’altronde, i genitori della tennista non hanno partecipato al matrimonio svoltosi a Baden-Baden, in Germania, alimentando così nuove dicerie.

Senza allenatore

Queste voci per il momento non intaccano la fiducia di Patty Schnyder in sè stessa. La giovane basilese ha ritrovato la sua forma sia fisica che psichica e in Australia ha stupito per aver giocato al torneo WTA senza allenatore.

La tennista si basa sui consigli del marito e dell’allenatore della Fedcup, Zoltan Kuharsky.

swissinfo e agenzie

Vincendo cinque incontri a Melbourne, Patty Schnyder ha incassato la bella somma di 300’000 franchi.

Nella classifica WTA ha fatto un salto dal 22esimo al 15esimo posto.

Gli Internazionali di tennis d’Australia sono dotati di 14,60 milioni di dollari.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR