Prospettive svizzere in 10 lingue

PCS (Partito cristiano-sociale svizzero)

PCS swissinfo.ch

"Il Partito cristiano sociale è particolarmente importante in questa epoca di liberalizzazione. Ci impegniamo per una società equilibrata, per l’integrazione, per il partenariato sociale. Cerchiamo soluzioni sostenibili, ecologiche, sensate, orientandoci ai valori cristiani della solidarietà e della sussidiarietà".

Hugo Fasel, membro della direzione del PCS

Il Partito cristiano-sociale è il successore del movimento cristiano-sociale, che si è formato negli ambienti cattolici alla fine del XIX secolo.

In alcuni Cantoni i cristiano-sociali si sono separati dai cattolico-conservatori fondando un proprio partito indipendente.

Il PCS svizzero è costituito dai partiti cantonali dei cantoni Friburgo, Giura, Grigioni, Lucerna e Zurigo.

Negli ultimi 30 anni la percentuale dei votanti a favore del PCS era in media dello 0.4%. In parlamento è rappresentato da un consigliere nazionale.

Hugo Fasel su sei temi d’attualità:

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR